fbpx
Giovedì, 05 Dicembre 2019 16:21

Digital marketing per la vostra officina

Digital marketing per la vostra officina

I tempi sono ufficialmente cambiati: le statistiche dimostrano in maniera innegabile che la digitalizzazione in ambito commerciale è in costante crescita e interessa persone di ogni età, sesso e nazionalità. Un autoriparatore moderno difficilmente al giorno d’oggi può distanziarsi quindi da questo nuovo modo di comunicare la propria attività al mondo.

Ci auguriamo che questo articolo possa fornirvi consigli utili e suggerimenti pratici per poter lavorare in maniera efficace e per promuovere digitalmente la vostra attività.
Il Digital Marketing per la vostra officina può migliorare in maniera significativa la visibilità della vostra attività: con i giusti accorgimenti è possibile fidelizzare i clienti stabilendo un nuovo punto di contatto che è in grado di aumentare la consapevolezza del valore del vostro lavoro.

Il passaparola è sempre stato uno strumento utilissimo per realtà come quelle delle autofficine. Il passaparola digitale, oggi, è ancora più potente.

 

Perché il digital marketing per la vostra officina è importante?

Le persone, e dunque i vostri clienti, ormai passano sempre più tempo online, al punto da lasciare che recensioni lette in rete o, addirittura la professionalità dei servizi offerti che una qualsiasi attività riesce a mostrare online, abbiano il potere di influenzare i loro acquisti e le loro scelte.

Il mondo del digital quindi è tutt’altro che una novità, tant’è che oggi parlando di presenza online, di servizi digitali o di social media, sono poche le persone che non li conoscono affatto.

Il fatto che il mondo online non venga utilizzato più solo per motivi ludici, bensì venga consultato per svolgere azioni sempre più diversificate, ha fatto sì che molte realtà abbiano avuto la necessità di adattarsi a questo nuovo modo di gestire il proprio business. Se fatto in modo corretto, questo discorso naturalmente può valere anche per le officine.

È consigliabile quindi che anche le autofficine inizino a adattarsi a questa “nuova” forma di comunicazione perfettamente integrata con il processo di una sempre maggiore digitalizzazione del mondo.

Quando il mondo cambia le realtà lavorative spesso devono modificarsi e adattarvisi. In questo caso abbracciare maggiormente una strategia di marketing che sia più orientata al digitale può aiutare la vostra autofficina ad incrementare le vendite e ad aumentare la fidelizzazione dei vostri clienti.

Essenziale per qualsiasi attività, e quindi anche per chi gestisce un’autofficina, è seguire quelle che sono le abitudini dei propri clienti. I clienti oggi sono abituati a svolgere molte attività del loro quotidiano utilizzando i servizi e le possibilità offerte dal mondo online e gli automobilisti non sono un’eccezione. Questi, infatti, sempre più spesso fanno affidamento su Internet per effettuare prenotazioni, cercare informazioni e fare acquisti per la propria auto. Essendo ormai abituati a trovare tutto ciò che serve online,  il fatto di trovare voi e la vostra officina o meno in rete può fare davvero la differenza per i vostri clienti: differenza che li può portare a scegliere i servizi offerti da un vostro concorrete piuttosto che i vostri.

In sintesi: oggi quando un cliente necessita di un intervento meccanico spesso si rivolge al web e fa quindi una ricerca online prima di scegliere a quale officina affidare la propria automobile.
Se i clienti della vostra officina sono online è molto auspicabile che lo siate anche voi! Per questo il digital marketing per la vostra officina è di fondamentale importanza.

 

Di fatto però cosa intendiamo con digital marketing per la vostra officina?

Per “Digital Marketing” si intende qualsiasi azione di marketing condotta online. I canali come i social media (Facebook, Instagram, …), le e-mail e i siti web aziendali sono tutti strumenti estremamente utili che possono essere utilizzati secondo necessità per portare avanti un progetto di marketing in rete. 

 

Officine e presenza online: dove esattamente?

Gli utenti collegati a internet si avvalgono di diversi strumenti per svolgere le loro ricerche online: dagli smartphone, ai tablet, ai computer…la scelta è molto ampia!
La navigazione in rete ormai, nella maggior parte dei casi, viene effettuata da dispositivi che non sono computer e quindi è stata necessaria un’evoluzione anche in questo senso: le diverse piattaforme online hanno dovuto iniziare adattarsi di volta in volta a tutte le possibilità messe a disposizione dell’utente, sia a livello grafico che di vero e proprio utilizzo. Questa capacità di adattarsi alle dimensioni dei diversi strumenti si chiama “responsività” e ormai nessuna piattaforma può permettersi di non esserlo.

Oltre ai classici siti web aziendali, gli utenti, quando fanno ricerche in rete, fanno riferimento anche ad altre piattaforme.

Nel caso delle officine vi consigliamo di prendere in considerazione i seguenti strumenti:

  • Facebook
  • Instagram
  • Google My Business
  • Sito web aziendale

 

Facebook, Instagram e Google My Business sono piattaforme che danno la possibilità a chi vi si iscrive di creare gratuitamente un profilo aziendale. È anche possibile, dietro pagamento, sponsorizzare i propri contenuti per aumentare la visibilità di ciò che si pubblica e, di conseguenza, la propria attività.


blog autronica web marketing per officinaQuali sono le ricerche fatte più di frequente dai clienti di un'officina?

Da alcuni studi recenti è emerso che al primo posto tra le ricerche maggiormente effettuate dagli automobilisti ci sono quelle relative a problemi di tipo meccanico, immediatamente seguite da ricerche legate alla carrozzeria e agli interventi per l’installazione di GPL e metano. Anche la sostituzione del kit di distribuzione (tenditore e pompa dell’acqua, cuscinetti e cinghia di distribuzione) risulta tra le ricerche più fatte, seguita dal tagliando e dal controllo della frizione.

 

Come comparire tra i primi risultati online?

Per aumentare l’efficacia della propria presenza online la cosa migliore da fare è quella di cercare di comparire tra le prime voci sui principali motori di ricerca del web (ad esempio Google). Ciò è più facile da ottenere se si decide di investire una certa parte del proprio budget per sfruttare quelli che vengono chiamati i “servizi di indicizzazione”, ma è fattibile anche mediante il corretto utilizzo di parole chiave. È essenziale, infatti, saper scegliere le parole che i vostri clienti più probabilmente cercheranno relativamente a un certo tipo di intervento o a un quesito per il quale sta cercando una risposta. La scelta giusta di parole chiave permetterà al vostro sito aziendale di emergere tra tutti gli altri quando il cliente effettuerà la sua ricerca online. Per questo motivo essere consapevoli e aggiornati sulle necessità, i dubbi e le esigenze dei propri clienti è di fondamentale importanza. Conoscerli vi permetterà di sfruttarle prima che lo facciano i vostri concorrenti e questo farà ottenere maggiore visibilità alla vostra officina.

Alcuni contenuti utili da pubblicare possono essere quelli legati agli interventi stagionali, anticipando quelli che sono i reali bisogni dei vostri clienti. Un contenuto che funziona sempre, ad esempio, è quello di ricordare con largo anticipo che è in arrivo il periodo in cui è necessario cambiare gli pneumatici (cambio pneumatici sia invernale che estivo, naturalmente).

Se alla visibilità seguirà anche un’ottima accoglienza dei clienti una volta che questi arriveranno nella vostra officina allora è molto probabile che possiate anche ricevere delle buone recensioni sia sui vostri canali social che su Google.

Ricordatevi sempre, infine, che decidere di utilizzare il web per dare visibilità alla vostra attività significa prendersi un impegno che richiederà da parte vostra un’attenzione piuttosto costante. Non è sufficiente infatti lavorarci saltuariamente: un sito web poco aggiornato o una pagina social poco curata rifletteranno questo tipo di immagine sulla tua attività vera e propria.

 

Vuoi sapere nel dettaglio come gestire al meglio i vari strumenti citati in questo articolo dedicato al digital marketing per la vostra officina? Continua a seguirci!