fbpx
Martedì, 24 Marzo 2020 11:42

Officine auto e l'emergenza Coronavirus: come fidelizzare i vostri clienti

Officine auto e Coronavirus: alcune idee per contrastare questo momento di difficoltà.

Le problematicità che l’emergenza del Coronavirus sta creando sono numerose e motivo di non pochi timori e incertezze per il futuro. La paura di quello che tutti noi troveremo alla fine di questa emergenza rischia di diventare quasi paralizzante, quando invece è proprio ora che dobbiamo metterci in azione per trovare delle nuove soluzioni per arginare le difficoltà e iniziare a mettere insieme le soluzioni che pian piano ci aiuteranno a gestire meglio i tempi che verranno.

Per quanto difficile e impegnativo, quindi, l’unica soluzione ora è quella di prendere in considerazione l’idea di cambiare o per lo meno di adattare il modo in cui di solito facciamo le cose.

Certamente per alcune realtà l’adozione dello Smart Working (o lavoro agile) e il passaggio quindi a una modalità telematica di lavoro risulta molto più semplice. Per le officine, ce ne rendiamo conto, questa soluzione non è attuabile ma ci sono tante piccole attività, solitamente trascurate, che si possono metter in campo per mantenere vivo il rapporto con i clienti. 

 

Cosa si può fare dunque per aiutare la vostra officina auto a tenere testa all'emergenza Coronavirus?

Dovete fidelizzare i vostri clienti. Dovete far sì che quando questo periodo passerà i clienti che già avete si ricordino di voi. Il fatto che il luogo fisico in cui operate sia chiuso, o comunque aperto solo per le emergenze, non significa che ci debba essere uno stop totale anche a livello comunicativo tra voi e i vostri clienti.

In questo articolo vogliamo darvi alcuni consigli su come rimanere in contatto con loro durante tutto l'isolamento da Covid-19 mediante i mezzi che potete ancora utilizzare e che al momento rivestono un ruolo di fondamentale importanza per la vostra officina auto. Qui entrano in gioco tutti gli strumenti digitali che avete a vostra disposizione.

La customer loyalty, ovvero la fidelizzazione del cliente, viene instaurata dal servizio che offrite sia a livello di qualità che dai programmi, premi o sconti che proponete alla clientela della vostra officina auto.

 

Perché non sfruttare il momento allora per offrire digitalmente ai clienti che si affidano alla vostra officina delle promozioni utilizzabili a emergenza Covid-19 terminata?
Ecco cosa potete fare.

 

1. Curate il sito web della vostra officina auto e, se lo avete, il vostro blog.

Sfruttate il tempo in più che avete a disposizione per aggiornare e migliorare la vostra piattaforma web. Ricordatevi sempre che il vostro sito funge da vetrina digitale per la vostra attività di autoriparazione. Quando un cliente visita il vostro sito e vede che è ben curato e aggiornato, non potrà che avere un’opinione positiva della vostra officina auto.
Trattandosi di un periodo particolare utilizzatelo per tenere aggiornati i vostri clienti sui servizi che eventualmente offrite in caso d’emergenza, sulle modalità che possono utilizzare per mettersi in contatto con voi, o semplicemente per dimostrare solidarietà e vicinanza. È sempre un buon momento per enfatizzare i valori e la professionalità che contraddistinguono la vostra officina auto dalla concorrenza.

 

2. Sfruttate i canali social che già avete o, in alterativa, prendete in considerazione l’idea di aprire un profilo social per la vostra officina auto.

Il momento che stiamo vivendo dovuto all'emergenza da Coronavirus può farvi pensare che aggiornare i vostri canali social ora non sia in cima alla lista delle cose da fare. Nulla di più sbagliato. Non sottovalutate l’importanza di farvi vedere e sentire anche su queste piattaforme. Certamente sarà necessario rivedere i contenuti e lo stile comunicativo che normalmente promuovete e utilizzate sui vostri profili, tenendo in considerazione il momento critico che stiamo vivendo. Cogliete l’occasione per far emergere il lato più umano della vostra attività di autofficina, raccontate come state vivendo l’emergenza Covid-19 in azienda, aggiornate i clienti sulle eventuali modalità con cui continuate a fornire i vostri servizi, date indicazioni utili per i vostri clienti e siate positivi. La cosa alla quale dovete puntare soprattutto è la capacità di essere utili nonostante il periodo di fermo e di instaurare nel cliente l’idea che quando tutto si risolverà voi e la vostra officina auto sarete lì a offrire loro lo stesso servizio di qualità di sempre.

Se invece non avete ancora iniziato a sfruttare il potenziale dei canali social per la vostra autofficina questo potrebbe essere l'occasione per metterci mano con calma. Se vi interessa scoprire di più sul potenziale di queste piattaforme nonché alcuni trucchi per gestirli al meglio vi rimandiamo a due articoli che abbiamo scritto per voi: "Web marketing e strategie digitali per la vostra officina" e "Facebook per la vostra officina". 

 

3. Sfruttate il potenziale delle e-mail per la vostra officina durante e dopo la quarantena da Coronavirus.

È un buon momento per curare la comunicazione della vostra officina auto tramite posta elettronica. Fate attenzione a non essere eccessivamente insistenti, ma sfruttate questa occasione per rimanere in contatto con i vostri clienti, magari offrendo qualche promozione o servizio speciale dei quali potranno usufruire a emergenza Covid-19 terminata.
blog autronica coupon officina auto coronavirus

I tempi non sono facili per nessuno e la vostra clientela sarà felice di potersi rivolgere alla propria officina di fiducia per i servizi di cui ha bisogno sapendo che potrà godere di un piccolo aiuto da parte vostra.
Per questo noi abbiamo pensato di offrire un piccolo aiuto alla vostra officina auto studiato proprio per voi. Alla fine di questo articolo potrete scaricare gratuitamente degli esempi di email e di coupon preparati da noi e che voi potrete modificare, completare e compilare secondo le vostre necessità per promuovere via e-mail le offerte che renderete fruibili quando riaprirete la vostra officina auto a fine quarantena da Coronavirus.

Nel turbine delle emozioni che questo Coronavirus ha generato cercate di rimanere positivi e di sfruttare il tempo in più che vi è stato dato per curare i rapporti con i clienti della vostra officina auto; lo apprezzeranno!

Oltre a pensare a come potete migliorare il vostro sito d’officina, la vostra comunicazione via e-mail, o i vostri canali social, dedicate alcuni momenti anche a voi stessi e all'ambiente della vostra officina auto! La vostra formazione e la vostra autofficina sono il cuore della vostra attività!

Nel tempo libero che l'emergenza Covid-19 vi ha imposto, approfittate per formarvi grazie ai webinar on-line, tutorial o ai manuali d'officina, che difficilmente riuscirete a seguire nel tram tram della vita di tutti i giorni. Per aiutarvi in questi momenti abbiamo reso disponibili tutte le nostre riviste tecniche RTA in formato ebook, senza spese di spedizione e subito disponibili sui vostri pc. Visitate il nostro e-commerce >

Dal punto di vista amministrativo, ad esempio, provate a sistemare, riordinare e aggiornare la vostra banca dati e lista clienti. Vi aiuterà a rimanere in contatto con loro con più facilità. Oppure pensate a come potete migliorare gli spazi fisici della vostra attività, magari organizzando diversamente la vostra sala d’attesa in officina (se volete alcune idee vi consigliamo l'articolo che avevamo preparato per voi sull'organizzazione della sala accoglienza in officina). 

L'emergenza Coronavirus vi imporrà dei cambiamenti necessari nella vostra autofficina anche a quarantena terminata come: sanificazione degli ambienti, impianti di areazione, distanza tra i clienti che dovrà essere sempre di almeno un metro, dispositivi di protezione per l'area accoglienza clienti. Non fatevi trovare impreparati e organizzatevi un piano di adeguamento per la vostro officina auto.

Infine, rimanete positivi quando comunicate con i vostri clienti. Non focalizzate tutti i messaggi sulla difficoltà del momento: non gioverà a voi e nemmeno a loro. Date importanza invece al vostro senso di responsabilità, alla vostra capacità di comprendere le loro necessità e alla forza della vostra attività di officina, mantenendo un alto livello di ottimismo e di senso civico.

Scarica risorse gratis per auto officina covid 19

Ecco alcune risorse gratuite che possono aiutare la vostra officina auto a rimanere in contatto con i clienti durante il periodo Coronavirus

 

Scarica gratuitamente il materiale con i consigli per la cura dell'auto ferma da tanti giorni a causa del Coronavirus

  • Esempio di e-mail, in formato word, con i consigli per i vostri clienti su come curare l'auto ferma da molto tempo a causa della quarantena da Coronavirus. SCARICA QUI >
  • Esempio di e-mail, in formato eml, con i consigli per i vostri clienti su come curare l'auto ferma da molto tempo a causa della quarantena da Covid-19. SCARICA QUI >
  • Coupon in formato pdf da allegare all'e-mail con invito a recarsi in officina per dei controlli gratuiti a quarantena terminata. SCARICA QUI >

 

Scarica gratuitamente il materiale con i consigli per la pulizia dell'auto 

  • Esempio di e-mail, in formato word, con i consigli per i vostri clienti su come pulire l'auto ferma da molto tempo a causa della quarantena da Coronavirus. SCARICA QUI >
  • Esempio di e-mail in formato eml, on i consigli per i vostri clienti su come pulire l'auto ferma da molto tempo a causa della quarantena da Covid-19. SCARICA QUI >
  • Coupon in formato pdf da allegare all'e-mail con offerta per l'igienizzazione dell'auto a quarantena terminata. SCARICA QUI >