fbpx
Venerdì, 06 Dicembre 2019 17:22

Autronica ospite dell'Università di Udine

Autronica ospite dell'Università degli Studi di Udine Autronica - Infopro Digital Automotive è stata invitata a partecipare ad una Tavola Rotonda dal titolo "Digital marketing. Benefici, sfide e opportunità per le imprese" promossa dall'Università degli Studi di Udine e tenutasi presso la Sala Valduga della Camera di Commercio di Pordenone-Udine. L'iniziativa è stata organizzata all'interno del ciclo di eventi "Aziende in cattedra", nell'ambito del Progetto Condiviso con la Fondazione Friuli e ha coinvolto diverse testimonianze aziendali e best practices tra cui la nostra, raccontata da Nicole Juglair, Responsabile marketing e comunicazione. È stata un'esperienza particolarmente interessante e all'insegna del confronto e della condivisione, dove il il Digital Marketing e l'innovazione erano al centro del dialogo, seppur raccontati da punti di vista anche molto diveri tra loro.   Un sentito ringraziamento all'Università di Udine per l'invito e a tutti coloro che hanno partecipato all'evento.  
Web marketing e strategie digitali per la vostra officina I tempi sono ufficialmente cambiati: le statistiche dimostrano in maniera innegabile che la digitalizzazione in ambito commerciale è in costante crescita e interessa persone di ogni età, sesso e nazionalità. Un autoriparatore moderno difficilmente al giorno d’oggi può distanziarsi quindi da questo nuovo modo di comunicare la propria attività al mondo. Ci auguriamo che questo articolo possa fornirvi consigli utili e suggerimenti pratici per poter lavorare in maniera efficace e per promuovere digitalmente la vostra attività. Il Digital Marketing può migliorare in maniera significativa la visibilità della vostra officina: con i giusti accorgimenti è possibile fidelizzare i clienti stabilendo un nuovo punto di contatto che è in grado di aumentare la consapevolezza del valore del vostro lavoro. Il passaparola è sempre stato uno strumento utilissimo per realtà come quelle delle autofficine. Il passaparola digitale, oggi, è ancora più potente.   Perché…
Mercoledì, 04 Dicembre 2019 13:39

Aggiornato il catalogo ricambi Atelio Truck

Siamo lieti di annunciare che il catalogo ATELIO Truck è stato aggiornato. Oltre che in francese, italiano e spagnolo, ora è disponibile anche per il mercato tedesco. Questa nuova versione apporta le seguenti migliorie: Aggiunta della ricerca HSN-TSN per i veicoli commerciali leggeri Aggiunta della ricerca per targa in spagnolo Aggiunta della ricerca per targa in italiano Aggiornamento listini Per maggiori informazioni sul nostro catalogo ricambi Atelio Truck visitare la pagina dedicata. VAI AL SITO ATELIO TRUCK  
Si è svolta a Roma la 2^ Convention Commerciale Infopro Digital Automotive   Dal 26 al 29 Agosto, ospiti del iH Hotels Roma Cicerone, i team commerciali europei di Infopro Digital Automotive si sono incontrati per condividere le nuove esperienze e soprattutto fare il punto della situazione su traguardi raggiunti e iniziative future. Nella splendida cornice della capitale romana le equipe Italiane, Francesi, Tedesche, Spagnole e Inglesi hanno trascorso 4 giornate all'insegna della formazione, dello scambio e della condivisione di obiettivi sempre più prestigiosi. Oltre al consueto punto della situazione sull’anno in corso, sono infatti stati presentati i progetti in cantiere e tutte le novità di prodotto per il 2020. Il meeting è stato anche l’occasione per riflettere insieme sull’evoluzione del mercato automotive e sulle innovazioni furute. Il tutto contornato da serate di convivialità e divertimento che hanno rafforzato lo spirito di squadra. Non è mancata anche una piccola e sana competizione tra gruppi che si sono cimentati in…
Martedì, 03 Dicembre 2019 16:57

Autronica cambia sede

Novità in arrivo: stiamo per traslocare! Siamo felici di annunciarvi che Autronica si sta evolvendo e, in qualità di filiale italiana del polo automotive del colosso editoriale europeo Infopro Digital, è giunto il momento di spostare i nostri uffici in una sede che possa rappresentare al meglio la nuova realtà e l'importante crescita della nostra azienda. A partire dal 7 gennaio 2020, quindi, i nostri uffici di via Adriatica 37 e via Adriatica 272 a Basaldella di Campoformido (33030, Udine) si sposteranno ufficialmente in via Nazionale, 42/A a Tavagnacco (33100, Udine).   Per ora vi lasciamo con una piccola anteprima, ma presto vi faremo vedere nel dettaglio la nostra nuova sede.   Continuate a seguirci!
Martedì, 19 Novembre 2019 15:22

Questionario di gradimento per officine

Questionario di gradimento: come strutturarlo e perché è importante per la vostra officina Vi siete mai chiesti che percezione hanno realmente i clienti della vostra autofficina? Cercare di comprendere il loro livello di soddisfazione è di fondamentale importanza se volete migliorare e aiutare la vostra attività a crescere. Solitamente nelle realtà aziendali più grandi, non a caso, c’è sempre un ufficio che si dedica interamente alla cosiddetta “customer care” (ovvero alla cura del cliente) e, anche se in maniera diversa, questa attenzione al cliente può (e dovrebbe) esistere anche all’interno di realtà di medio-piccole dimensioni grazi all’impiego di alcuni semplici accorgimenti. In questo caso lo strumento più semplice da adottare è senza dubbio il questionario di soddisfazione: sono molte le attività commerciali che utilizzano moduli di questo tipo…perché non provarlo anche nella vostra officina? Per quanto sia efficace, professionale e ben organizzata, c’è sempre un possibile margine di miglioramento che…
Lunedì, 09 Settembre 2019 15:52

La fatturazione elettronica in officina

Tutto quello che devi sapere sulla fatturazione elettronica in officina Introdotta dalla Legge di Bilancio 2018, la fatturazione elettronica obbligatoria per tutti coloro in possesso di partita IVA è entrata in vigore dal 1° gennaio 2019, e non sono escluse le autofficine. Da allora, nei casi di cessioni di beni e di prestazioni di servizi tra soggetti residenti o stabiliti in Italia, si è passati dalla creazione di fatture cartacee alla necessità di emettere solamente fatture in formato XML mediante l’utilizzo del Sistema di Interscambio informatico dell’Agenzia delle Entrate (SDI). È importante precisare che l’obbligo di fatturazione elettronica non vale solo nei rapporti tra imprese (B2B), ma anche tra officine e privati cittadini. Con la sua entrata in vigore, l’utilizzo della fattura elettronica talvolta è stato, ed è tutt’ora, causa di dubbi e perplessità anche tra i titolari di officine auto. Per questo abbiamo pensato di preparare questo breve articolo…
Come gestire al meglio l'auto di cortesia in officina L'auto del vostro cliente ha un problema abbastanza importante da risolvere e la dovete tenere in officina per parecchi giorni. Quella appena descritta è un'eventualità tutt'altro che infrequente e voi, che avete come obiettivo quello di offrire il miglior servizio possibile, desiderate mettere a disposizione del vostro cliente un’ auto di cortesia o vettura sostitutiva per tutto il tempo necessario. Tutto questo può sembrare estremamente semplice, però ci sono delle normative ben precise che regolano questo servizio ed è bene conoscerle per evitare problemi, anche di natura legale, alla vostra azienda.   AUTO DI CORTESIA: 3 MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO Fermo restando che l'auto di cortesia è un servizio in più che un’officina può decidere di offrire e che, senza dubbio, è molto apprezzato dalla clientela, per il bene di autoriparatore e automobilista si rende necessario sapere entro quali confini…
Semplici consigli per organizzare un'accogliente sala d’attesa nella tua officina. Confusione e disordine difficilmente passano inosservati quando si parla di ambienti volti ad offrire un servizio e questo, naturalmente, è vero anche per gli spazi che avete deciso di dedicare alla vostra attività di autofficina. È bene ricordare che la vostra officina non si riduce solamente agli ambienti dove effettivamente si opera sulle automobili, bensì racchiude in sé anche quegli spazi all’interno dei quali i clienti si interfacciano con la vostra realtà, sia quando comunicano direttamente con voi sia quando hanno la necessità di aspettare in officina per qualsivoglia ragione. Proprio per questo motivo dedicare una zona d’attesa in officina per i vostri clienti che sia confortevole e adeguata può risultare di fondamentale importanza. Talvolta però esistono delle realtà che non forniscono ai loro clienti un’area dedicata, facendoli attendere il loro turno in un ambiente poco comodo o adatto. L'importanza…