Tagliandi e manutenzione

Quattro lettere da analizzare, capire. Una buona conoscenza dei codici Eobd è basilare per l'autoriparatore moderno che, visto anche lo sviluppo sempre più “spinto” delle vetture sotto il profilo tecnologico, deve possedere il know how adatto a fornire risposte efficaci e puntuali. Facciamo un passo indietro: che cos'è l'Eobd? È legato a una serie di dispositivi, etichettati genericamente “equipaggiamento antinquinamento della vettura” , che approfitta della messa a punto, voluta dal Parlamento europeo, dell'European On Board Diagnosis (Diagnosi europea di bordo, appunto Eobd). La nascita di questi dispositivi si era resa necessaria in base alla volontà di ridurre l'inquinamento atmosferico…
Da meccanico a meccatronico. È questa “l'evoluzione della specie” che, presto, è destinata a interessare gli autoriparatori. Già, perché se è vero che, come abbiamo ribadito più volte, la categoria deve evolversi per non estinguersi e guadagnare così nuove opportunità di business, un ulteriore obbligo di aggiornarsi sarà definitivamente sancito per legge tra poco più di un anno. Entro il 5 gennaio 2018, infatti, le professioni di meccanico ed elettrauto dovranno convergere in un'unica figura del settore, quella appunto del meccatronico. Facciamo un passo indietro e vediamo perché. Fino al gennaio 2013, la normativa di riferimento era la legge 122/1992…
Si tratta di una vera rivoluzione culturale presso i costruttori: PSA estende la sua offerta ricambi a una nuova gamma costituita dai grandi marchi di produttori aftermarket. Per rispondere alle necessità del mercato ricambi, il gruppo vuole ormai privilegiare il pragmatismo al dogmatismo… E’ ormai ufficiale: PSA si lancia nella distribuzione di ricambi aftermarket! L’annuncio è stato confermato il 4 luglio durante la presentazione della nuova strategia post-vendita multimarca del costruttore presso gli investitori e direttori di 50 future insegnedi distribuzione del gruppo in Francia, in Belgio e nel Lussemburgo. All’interno del piano “Push to Pass”, questa offensiva deve aiutare…
Sembra scontato, al giorno d'oggi, che tutte le autofficine possiedano gli strumenti più tecnologici ed evoluti per riparare automobili sempre più elettroniche e complicate, ma a volte non è così. Nel nostro settore ci sono ancora molte reticenze nel comprendere il vero valore di munirsi di tutti gli strumenti necessari per operare con qualità e competenza sulle autovetture dei propri clienti. Andreste mai da un dentista improvvisato che non possiede gli strumenti giusti o tutte le conoscenze per curare i vostri denti? Crediamo di no. Allo stesso modo oggi i professionisti dell'autoriparazione devono essere aggiornati sulle ultime novità ed avere…
Pagina 1 di 2