Chi siamo

Autronica srl è un azienda, che nel rispetto del regolamento ex Monti ora 461/2010, è specializzata nella fornitura di informazioni tecniche per la riparazione e la manutenzione delle automobili di origine costruttore. Da oltre 20 anni siamo un partner affidabile al fianco dei meccanici italiani. Ogni nostro prodotto viene realizzato con la qualità e la competenza che ci contraddistinguono sul mercato e con la stessa passione per i motori che accomuna gli autoriparatori. Siamo la filiale Italiana di E-T-A-I, polo automotive del gruppo internazionale Infopro Digital con sede a Parigi

 

Cosa facciamo

Siamo specializzati nella raccolta, organizzazione e standardizzazione di informazioni tecniche di origine costruttore per la riparazione e manutenzione dei veicoli.
Realizziamo manuali di riparazione auto, Banche Dati e software per autoriparatori e siamo riconosciuti come partner affidabili per officine ed aziende.
Per i produttori automotive aftermarket progettiamo personalizzazioni B2B su misura.

 

   

 
 
 

La nostra Storia

Autronica srl viene fondata nel 1992 da Vittorio Bacchetti, che assieme a 2 soci e amici condividono la volontà e la passione di fornire servizi agli autoriparatori della zona.

L'attività di Autronica  inizia con l'organizzazione di corsi di formazione specifici per meccanici ma nel 1994, viene lanciato sul mercato il primo prodotto AUTRONICA INFORM, una raccolta di difetti auto realmente riscontrati e risolti che getterà le base per la nascita dei futuri software. Dopo l’ingresso in azienda  di Anna-Rosa Paron moglie di Vittorio, nel 1997 Vittorio Bacchetti e Anna-Rosa Paron acquisiscono la proprietà completa di Autronica.srl.

Progressivamente l'attività si specializza verso l'editoria tecnica e nel 1998 nasce la prima banca dati tecnica Autronica per autoriparatori, prima su floppy disk e poi su DVDDa regionale, l'attività si espande in tutto il territorio italiano, diventando un punto di riferimento per le informazioni tecniche automotive.

Nel  2004 avviene il primo importante incontro con la società francese E-T-A-I (società Automotive del gruppo InfoPro Digital) che affida ad Autronica la commercializzare esclusiva in Italia della Rivista Tecnica dell'Automobile e di Electronic Auto Volt, i due manuali monografici per la manutenzione delle auto, e segna la svolta commerciale della società.

Nel 2006 Autronica viene definitivamente acquisita da E-T-A-I, affiancandosi alle già filiali spagnola e tunisina e Vittorio Bacchetti ne diventa così Amministratore Delegato e Anna-Rosa Paron la responsabile amministrativa. Sempre nel 2006 viene concluso l'accordo di fornitura del catalogo ricambi personalizzato al gruppo PSA.

Nel 2008 nasce il magazine Officina Atelier, ora web-magazine informativo sul mondo aftermarket e nel 2010 viene lanciato il sito Equip-Garage, motore di ricerca su attrezzature, chimica e ricambi per autofficine.

Nel 2012, termina il progetto di rivisitazione della banca dati Autronica Multimedia, che grazie alle conoscenze e l'esperienza accumulate negli anni diventa il prodotto di punta dell’azienda.

Nel 2013 inizia la collaborazione con la rete Euromaster Italia per la fornitura del software per la gestione dei tagliandi auto.

Nel 2015 prende il via un'altra importante collaborazione con la rete di gommisti First Stop

A novembre 2015 esce la nuova RTA, frutto dell’accorpamento dei manuali di meccanica e elettronica (ex EAV), totalmente a colori, completamente rinnovata nell’organizzazione dei capitoli, e con nuovi elementi grafici che ne facilitano e velocizzano la lettura.

La commercializzazione dei prodotti cresce e cresce anche l'azienda che a Luglio 2016 raddoppia le sedi. Accanto alla storica sede amministrativa, sorgono i nuovi uffici commerciali e operativi di via Adriatica 272, sempre a Basaldella di Campoformido.